Informazioni del corso:


Lavorare insieme con rispetto e fiducia
02, 03 Dicembre 2025 orario 09:30-12:30


ObiettiviIl laboratorio mira a far acquisire comportamenti etici e corretti, sviluppare competenze relazionali e collaborative, valorizzare le risorse individuali e promuovere un ambiente di lavoro più inclusivo. Gli esercizi esperienziali stimolano autonomia, benessere e senso di appartenenza, trasformando principi astratti in comportamenti concreti e condivisi. Al termine del percorso, i partecipanti realizzeranno una Carta dei comportamenti positivi, simbolo dei valori condivisi e delle competenze acquisite.
Prerequisiti
DestinatariPersonale TA in stato di fragilità
Ente Organizzatore Università di Firenze
Ente ErogatoreUniversità di Firenze
LuogoLaboratorio First Lab - Campus Novoli, via Lelio Torelli 2-4, Firenze.
Referente organizzativoFormazione
Programma

1° incontro – 2 dicembre 2025, 9:30–12:30

Il primo incontro è dedicato alla costruzione del gruppo e alla fiducia reciproca. I partecipanti vengono guidati attraverso giochi teatrali e attività di coaching che favoriscono la scoperta delle proprie risorse e la valorizzazione dei talenti. Le prime riflessioni sui comportamenti etici aiutano a mettere in relazione le esperienze pratiche con i valori condivisi, creando un terreno comune di fiducia e ascolto.

2° incontro – 3 dicembre 2025, 9:30–12:30

Il secondo incontro approfondisce l’applicazione pratica delle competenze acquisite. Attraverso simulazioni teatrali di situazioni lavorative quotidiane, i partecipanti sperimentano la collaborazione e la comunicazione efficace. Momenti di confronto guidato permettono di riconoscere e valorizzare talenti e comportamenti positivi, fino alla creazione collettiva della Carta dei comportamenti positivi, simbolo dei valori condivisi e delle competenze sviluppate.

Docenti Salemmi Luca
Data Inizio
Data Fine
Durata in Ore6
Scadenza Prenotazioni
Max partecipanti12
Iscritti 12

Login