Informazioni del corso:


Marketing Internazionale delle Università per l’attrazione di studenti Internazionali
05, 12 Dicembre 2024 orario 09:30-13:00 e 14:00-16:30;
06, 13 Dicembre 2024 orario 09:30-13:30


ObiettiviLa proposta di formazione è pensata per fornire una prima base di conoscenze teoriche e pratiche nel marketing e recruitment accademico, per supportare i programmi di promozione e costituire e gestire un ufficio marketing efficace all'interno di un'università
Prerequisiti
DestinatariArea Relazioni Internazionali e Comunicazione
Ente Organizzatore Università di Firenze
Ente ErogatoreUniversità di Firenze
LuogoAule del Plesso Capponi e DILEF sede di via della Pergola
Referente organizzativoFormazione
Programma

5 e 6 Dicembre - Plesso Capponi AULE 14 e 16 Via G. Capponi 9 Firenze

1. Marketing Internazionale nell'Higher Education: 

Who, Why, How, What 

  • Fondamenti del Marketing e linguaggio specifico 
  • Definire gli obiettivi 
  • Analisi dei prodotti 
  • Gli Strumenti di marketing 
  • Il materiale promozionale 
  • On line 
  • Il recruitment: le fiere 
  • Paid media e owned media 
  • Monitoraggio e risultati: kpi, roi 

2. Il presidio della customer journey: il CRM 

3. Modello di organizzazione di una unità di Marketing: 

a. Le risorse umane dedicate: profili, impegno, forma mentis 

Case study Università di Firenze, analisi as is per progettazione to be 

  

12 e 13 dicembre - DILEF Via della Pergola, 60 Firenze - Sala Altana 

1. Gli agenti educativi: modelli di reclutamento e gestione 

2. Creare engagement con la Community: il Programma Students Ambassador 

  • Obiettivi 
  • Selezione e Reclutamento 
  • Formazione 
  • Gestione e coordinamento 
  • Team building 
  • Valutazione 
  • Il reward per gli Ambassadors: l’esperienza degli Open Badge 

3. L’organizzazione di eventi di promozione in house 

a. Il Campus Tour dell’Ateneo per gli studenti Internazionali  

Docenti Fontana Elena
Data Inizio
Data Fine
Durata in Ore20
Scadenza Prenotazioni
Max partecipanti30
Iscritti 25

Login