Obiettivi | corso incentrato sull'abbattimento delle barriere cognitive e la comunicazione facilitata e ampliata allo scopo di aumentare la consapevolezza dell’importante contributo che i musei possono dare alla creazione di una società più inclusiva e quindi motivare al lavoro, fornire conoscenze e competenze in tema di metodologie, strategie e strumenti per favorire l’abbattimento delle barriere cognitive nei nostri musei e aumentare la conoscenza di potenziali nuovi pubblici |
Prerequisiti | |
Destinatari | Personale del Sistema Museale di Ateneo e personale dell'Area per la valorizzazione del patrimonio culturale e dell'Area Gestione progetti strategici, terza missione e comunicazione |
Ente Organizzatore |
Università di Firenze |
Ente Erogatore | Università di Firenze |
Luogo | 12 novembre Sala Strozzi - Museo di Paleontologia e 19 e 26 novembre e 3 dicembre Sala del Caminetto - Museo di Antropologia, |
Referente organizzativo | Formazione |
Programma | 1. Neurodiversità e neurodivergenza
- Definizioni e approcci educativi
- Musei e neurodiversità: il panorama internazionale e le esperienze toscane
- Dal sito web alla quiet room: strumenti per rendere il museo amichevole
2. Strumenti e strategie
- Come predisporre una storia sociale
- Strumenti visivi di supporto alla visita e al racconto dell’esperienza
- Questionari di conoscenza
3. Modalità di relazione
- Coinvolgere i partecipanti
- Fare buone domande
- Valorizzare il contributo di ciascuno
4. Workshop di progettazione
- Definire gli obiettivi
- Progettare un percorso
5. Valutare l’impatto per imparare a progettare insieme (3 ore x 2 docenti)
- La valutazione come parte integrante del progetto culturale
- Metodologie e strumenti per l’autovalutazione
|
Docenti |
Bucci Cristina Denti Francesca Kozarzevska Anna Maria Lachi Chiara |
Data Inizio | |
Data Fine | |
Durata in Ore | 15 |
Scadenza Prenotazioni | |
Max partecipanti | 23 |
Iscritti |
23 |
|