Le 4 giornate della durata di 8 ore prevedono lezioni in aula con esercitazioni esperienziali e attivazione di processi di riflessività sulle tematiche di ciascun modulo.
Contenuti didattici
Modulo 1
- Comunicazione verbale e non verbale
- Processi di ascolto attivo
- Empatia
- Processi adattivi oltre l’empatia
- Colloquio e relazione professionale
- Workplace relational civility
Modulo 2
- Potenziamento del lessico emotivo
- Congruenza del lessico emotivo
- Intelligenza emotiva
- Facilitazioni sull’utilità delle emozioni in determinate situazioni/contesti
- Facilitazioni sulla flessibilità percettiva, decentramento emotivo, non staticità delle emozioni (cambiamenti e progressioni)
- Facilitazioni sulla combinazione di diversi stati emotivi generandone altri (fusioni)
- Efficacia ed efficienza relazionale professionale ancorata all’intelligenza emotiva
Modulo 3
- Complessità del XXI secolo e accelerazione del cambiamento
- Accettazione del cambiamento
- The Innovative Behavior Inventory (IBI)
- Relazionalità positiva in ambito professionale per sostenere il benessere delle organizzazioni
- Positive relational management
- Principi di negoziazione nella gestione dei conflitti
Modulo 4
- Le più recenti teorie sulla leadership per la valorizzazione delle risorse umane
- Leadership formale e informale: manager, relazioni tra pari, gruppi di lavoro
- Dalla relazionalità positiva alla fioritura dei talenti
- La Human Capital Sustainability Leadership: costrutto, scala di rilevazione e processi di potenziamento |