Informazioni del corso:


La gestione dei depositi documentali cartacei: buone pratiche e scarto
19 Novembre 2025 orario 09:00-13:00

La data potrebbe subire variazioni a seconda della disponibilità delle aule.
ObiettiviInformare sulle buone pratiche della gestione dei depositi documentali cartacei ancora presenti nell’Ateneo: attuazione di azioni per una corretta gestione della documentazione cartacea ancora prodotta e quella conservata e relativa a pratiche concluse, in modo da attuare un corretto scarto legale
Prerequisiti
DestinatariReferenti gestione documentale
Ente Organizzatore Università di Firenze
Ente ErogatoreUniversità di Firenze
LuogoAula da definire
Referente organizzativoFormazione
Programma

Introduzione: 

1. Gestione dell’archivio cartaceo: le fasi temporali dell’archivio (corrente, deposito, storico) 

2. La convivenza dell’archivio cartaceo e digitale: la conservazione ibrida delle pratiche concluse originali analogiche

3. Perché si conserva la documentazione amministrativa: normativa della gestione documentale e regolamenti interni

Strumenti di lavoro:

4. I tempi di conservazione delle pratiche concluse: il massimario di selezione e scarto e lo scarto legale della documentazione

Esercitazione di laboratorio:

5. Alcuni esempi di selezione di documenti

6. Le procedure di selezione della documentazione: con esercitazione

7. La richiesta e l’esecuzione dello scarto documentale

 

 

Docenti Giagnoni Nicola
Silari Fabio
Data Inizio
Data Fine
Durata in Ore4
Scadenza Prenotazioni
Max partecipanti23
Iscritti 2

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