Informazioni del corso:


Il sistema archivistico di Ateneo – TITULUS V: organizzazione, strumenti, definizioni
27 Novembre 2024 orario 08:30-13:30;
28 Novembre 2024 orario 08:30-13:00 e 13:30-18:00


ObiettiviOrganizzazione del sistema archivistico dell’Ateneo, transizione digitale e conservazione. Funzionalità dell'Applicativo Titulus V, fascicolazione e ricerca
Prerequisiti
DestinatariAddetti alla protocollazione con particolare riferimeno al personale neoassunto abilitato a Titulus
Ente Organizzatore Università di Firenze
Ente ErogatoreUniversità di Firenze
LuogoAula 306 Edificio D15 - Campus Novoli
Referente organizzativoFormazione
Programma

Il sistema archivistico di Ateneo

27 novembre 2024 ore 8.30 - 10.30

Docente: Fabio Silari

Organizzazione

• I nostri obiettivi e i regolamenti interni e disposizioni nazionali

• L’archivio ibrido verso la dematerializzazione (originali e copie)

• Archivio corrente, di deposito e storico

Strumenti

• Il Titolario di classificazione delle Università (a cosa serve, come si usa, evoluzioni e voci d’indice) e Piano di fascicolazione

• Manuale di gestione documentale

• Massimario di conservazione e scarto

• Gestionale informatico

Criticità

• Quali sono e come ovviare

Ricerca, conservazione e memoria

 

27 novembre 2024 ore 10.30 - 13.30

Docente: Gino Monaco

Transizione Digitale

• CAD

• RTD

Documento analogico e digitale

Conservazione

Firma Digitale

 

Modulo - Parte pratica

L’Applicativo TITULUS V

28 novembre 2024 8.30 - 10.00

Docente: Gino Monaco

• Richiesta creazione Utenza UOR, Login.

• Chi vede cosa, Concetto d’ufficio e non di posta personale

• Introduzione GUI Titulus: Homepage dashboard, notifiche e profili, widget e moduli

• tipologie di documenti 

 

28 novembre 2024 ore 10.00 - 13.00

Docente: Gregorio Iovieno

• Protocollazione di documento in arrivo (arrivo, differito)

• Registrazione di documento in partenza

• Altri tipi di registrazione (documento tra uffici e documento non protocollato)

• PEC in bozza in arrivo e in uscita

• Registrazione di repertorio

• Procedure di annullamento in caso di errori e richieste di assistenza

 

28 novembre 2024 ore 13.30 - 16.30

Docente: Elena Ceccherini

• Fascicolazione (accenni al piano di fascicolazione, creazione di un fascicolo, interfaccia del fascicolo, funzionalità speciali, nuova procedura di chiusura di un fascicolo)

• Pubblicazione all’Albo (accenni alla Transizione Digitale, pubblicazione Amministrazione Centrale/Dipartimenti, creazione repertorio Albo, caratteristiche del documento pubblicato, gestione referte)

• Storia del documento (Log di Titulus, concetto di Operatore)

• anagrafiche esterne (come censirle, ricercarle)

• profilo utente - riservati- confidenziali - repertori visibili

• accenno verifiche fornitori

• struttura in ateneo

28 novembre 2024 ore 16.30 – 18.00

Docente: Gino Monaco

• Ricerca (nuova interfaccia e funzionalità) 

 

Docenti Ceccherini Elena
Iovieno Gregorio
Monaco Gino
Silari Fabio
Data Inizio
Data Fine
Durata in Ore13
Scadenza Prenotazioni
Max partecipanti35
Iscritti 32

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