Informazioni del corso:


Il supporto al RUP: laboratorio teorico-pratico per la gestione dell’affidamento diretto
05, 12, 19, 27 Novembre 2024 orario 09:30-13:30


ObiettiviFornire basi teoriche e nozioni pratiche nelle procedure di affidamento diretto sotto soglia comunitaria
Prerequisiti
DestinatariPersonale T/A UNIFI
Ente Organizzatore Università di Firenze
Ente ErogatoreUniversità di Firenze
LuogoAula Rossa di Villa Ruspoli Piazza dell'Indipendenza Firenze
Referente organizzativoFormazione
Programma

1° giornata: “Il RUP e l’istruttoria dell’affidamento diretto. La redazione della decisione di contrarre” (4 ore). 08 ottobre 09:30-13:30 aula D5 114

Parte teorica:

1.       Le attività istruttorie finalizzate all’affidamento diretto.

2.       La decisione di contrarre: la motivazione

Parte pratica:

Ai partecipanti sarà distribuito un caso pratico e uno schema di decisione di contrarre. A ciascuno sarà chiesto di valutare la fattibilità dell’acquisto e di scrivere, nel rispetto delle coordinate normative del Codice appalti e del tempo assegnato, le motivazioni alla base del provvedimento. Seguirà discussione collegiale.

 

2° giornata: “La verifica dei requisiti. Ruolo e responsabilità del RUP” (4 ore). 15 ottobre 09:30-13:30 Aula D5 114

Parte teorica:

1.       I requisiti generali (art. 94, 95 e 98 d.lgs. 36/2023).

2.       Le differenze tra le cause automatiche e non automatiche di esclusione

Parte pratica:

Con riferimento ad un’ipotesi di affidamento sarà chiesto di interpretare le risultanze di un ipotetico procedimento di verifica dei requisiti di affidamento. I partecipanti, assumendo la veste di RUP saranno chiamati a verbalizzare, sinteticamente e nel tempo assegnato, ogni decisione circa “l’esclusione/l’ammissione” dell’operatore economico. Seguirà discussione collegiale.

 

3° giornata: “Il contratto d’appalto” (4 ore). 24 ottobre 09:30-13:30 Aula D5 110

Parte teorica:

1.       La redazione del capitolato d’appalto

2.       Accordo quadro: caratteristiche e limiti.

Parte pratica:

Ciascun partecipante riceverà uno schema di accordo quadro e/o di capitolato d’appalto e sarà chiamato, nel tempo assegnato, ad evidenziare eventuali errori o incongruenze rispetto alle disposizioni normative che disciplinano la redazione degli atti. Seguirà discussione collegiale

 

4° giornata: “Il RUP e la gestione degli eventi patologici nel corso dell’esecuzione contrattuale” (4 ore). 31 ottobre 09:30-13:30 Aula D5 110

Parte teorica:

1.       L’inadempimento dell’affidatario

2.       La perdita dei requisiti

3.       I rimedi giuridici: penali, risoluzione, recesso.

Parte pratica:

Partendo da un caso pratico, sarà richiesto di individuare i provvedimenti e/o gli atti da adottare per tutelare gli interessi della PA a fronte dell’inadempimento, del ritardo o della perdita dei requisiti dell’appaltatore. Seguirà discussione collegiale.

 

Docenti LA MANTIA Gabriele
Data Inizio
Data Fine
Durata in Ore16
Scadenza Prenotazioni
Max partecipanti52
Iscritti 53

Login