1° giornata: “Il RUP e l’istruttoria dell’affidamento diretto. La redazione della decisione di contrarre” (4 ore). 08 ottobre 09:30-13:30 aula D5 114
Parte teorica:
1. Le attività istruttorie finalizzate all’affidamento diretto.
2. La decisione di contrarre: la motivazione
Parte pratica:
Ai partecipanti sarà distribuito un caso pratico e uno schema di decisione di contrarre. A ciascuno sarà chiesto di valutare la fattibilità dell’acquisto e di scrivere, nel rispetto delle coordinate normative del Codice appalti e del tempo assegnato, le motivazioni alla base del provvedimento. Seguirà discussione collegiale.
2° giornata: “La verifica dei requisiti. Ruolo e responsabilità del RUP” (4 ore). 15 ottobre 09:30-13:30 Aula D5 114
Parte teorica:
1. I requisiti generali (art. 94, 95 e 98 d.lgs. 36/2023).
2. Le differenze tra le cause automatiche e non automatiche di esclusione
Parte pratica:
Con riferimento ad un’ipotesi di affidamento sarà chiesto di interpretare le risultanze di un ipotetico procedimento di verifica dei requisiti di affidamento. I partecipanti, assumendo la veste di RUP saranno chiamati a verbalizzare, sinteticamente e nel tempo assegnato, ogni decisione circa “l’esclusione/l’ammissione” dell’operatore economico. Seguirà discussione collegiale.
3° giornata: “Il contratto d’appalto” (4 ore). 24 ottobre 09:30-13:30 Aula D5 110
Parte teorica:
1. La redazione del capitolato d’appalto
2. Accordo quadro: caratteristiche e limiti.
Parte pratica:
Ciascun partecipante riceverà uno schema di accordo quadro e/o di capitolato d’appalto e sarà chiamato, nel tempo assegnato, ad evidenziare eventuali errori o incongruenze rispetto alle disposizioni normative che disciplinano la redazione degli atti. Seguirà discussione collegiale
4° giornata: “Il RUP e la gestione degli eventi patologici nel corso dell’esecuzione contrattuale” (4 ore). 31 ottobre 09:30-13:30 Aula D5 110
Parte teorica:
1. L’inadempimento dell’affidatario
2. La perdita dei requisiti
3. I rimedi giuridici: penali, risoluzione, recesso.
Parte pratica:
Partendo da un caso pratico, sarà richiesto di individuare i provvedimenti e/o gli atti da adottare per tutelare gli interessi della PA a fronte dell’inadempimento, del ritardo o della perdita dei requisiti dell’appaltatore. Seguirà discussione collegiale.
|