Informazioni del corso:


Contabilità economico-patrimoniale per neo-assunti - FINANCE QUEST La contabilità diventa interattiva
30 Ottobre, 06, 11, 18, 25, 28 Novembre, 05, 12, 18 Dicembre 2024 orario 09:00-13:00

Ciascun iscritto potrà fruire fino a un massimo di 10 ore di tutoraggio/affiancamento sulle materie trattate, aggiuntive rispetto alle ore del corso. Il tutoraggio potrà iniziare a partire dal mese di settembre. Calendario in presenza: 30 ottobre ore 9-13 aula D15/102 Novoli; 6 novembre ore 9-13 aula 110 Viale Morgagni; 11 novembre Aula D15/102 a Novoli 18 novembre ore 9-13 aula D15/102 Novoli; 25 novembre ore 9-13 aula D15/102 Novoli; 28 novembre ore 9-13 aula D15/102 Novoli; 5 dicembre in aula 111 di Morgagni; 12 dicembre in aula 111 di Morgagni. 18 dicembre ore 9-13 aula 110 Viale Morgagni;
ObiettiviPromuovere la diffusione delle conoscenze e competenze di tipo contabile e operativo e creare una base conoscitiva e procedurale comune. Il percorso formativo, nella modalità on the job, permette al personale di ampliare le sue conoscenze e abilità nella pratica del settore amministrativo-contabile con l’aiuto di un supervisore. Il supervisore ha il compito di accompagnare il personale nella fase di ingresso in Ateneo, con particolare riferimento alle procedure amministrativo-contabili e all’utilizzo degli applicativi
Prerequisiti
DestinatariPersonale Tecnico Amministrativo neoassunto che utilizza U-GOV ciclo acquisti
Ente Organizzatore Università di Firenze
Ente ErogatoreUniversità di Firenze
LuogoAula 110 in Vile Morgagni 44-48, 50134 Firenze o Aula 102/D15 a Novoli, Piazza Ugo di Toscana, Firenze, secondo il calendario riportato nelle note del corso
Referente organizzativoFormazione
Programma

Modulo 1: Elementi di contabilità economico-patrimoniale negli Atenei

§ L’evoluzione del sistema contabile nelle Università

§ Riferimenti normativi

§ La contabilità economico-patrimoniale negli Atenei

§ La partita doppia

Modulo 2: Applicativi

§ La contabilità economico-patrimoniale nell’applicativo di contabilità

§ Articolazione del sistema informatico per la gestione della contabilità dell’Ateneo di Firenze

§ Il documento gestionale e il ciclo gestionale

Modulo 3: Ciclo gestionale passivo

§ Ordine

§ La fattura elettronica passiva

§ Il Documento Consegna Erogazione In Entrata (DCE)

§ Scritture contabili

§ Emissione ordinativi e invio a cassiere

§ Fondo economale

Modulo 4: Inventario

§ Definizione

§ I documenti gestionali

§ L’ammortamento

§ Controlli sulla contabilità

§ Controlli di chiusura

L e ore di tutoraggio/affiancamento saranno concordate con il docente e la calendarizzazione sarà condivisa con l'UP Formazione.

 

Docenti Tronci Sonya
Data Inizio
Data Fine
Durata in Ore40
Scadenza Prenotazioni
Max partecipanti25
Iscritti 27

Login