Informazioni del corso:


Progetto formativo per owner di processo/middle management per i Dipartimenti
24 Maggio 2023 orario 10:30-12:30;
31 Maggio, 04 Luglio, 29 Settembre, 25 Ottobre 2023 orario 09:30-11:30;
14 Giugno, 03 Ottobre, 08 Novembre 2023 orario 09:30-13:00 e 14:00-16:30;
20 Giugno, 13 Luglio, 11 Ottobre, 14 Novembre 2023 orario 14:00-16:00;
11 Luglio 2023 orario 10:00-13:00 e 14:30-17:00


ObiettiviIl percorso di formazione vuole accrescere le competenze gestionali e manageriali del personale tecnico amministrativo dell’ateneo di Firenze. Nello specifico, il percorso ha i seguenti obiettivi: • contribuire a fornire una visione sistemica degli ambiti d’azione dell’attività amministrativa dell’ateneo, con particolare riferimento alle attività svolte a livello centrale e dai dipartimenti; • fornire le competenze manageriali relative agli strumenti di management, quali contabilità, controllo di gestione, programmazione strategica e gestione dei processi; • fornire la comprensione delle logiche alla base dei processi di supporto della didattica e della ricerca, anche alla luce dei recenti cambiamenti di contesto (es. gestione progettualità legate a PNRR); • contribuire alla creazione di soft skills, quali leadership, gestione del team e gestione della complessità.
Prerequisiti
DestinatariPersonale dei Dipartimenti
Ente Organizzatore Università di Firenze
Ente ErogatoreUniversità di Firenze
LuogoVilla Ruspoli, Piazza Indipendenza,e online secondo il calendario POLIMI. Sede 11 luglio Novoli Edificio D5 aula 0.08 ( aule per i gruppi 1.12; 1.13 e 1.14 del D5)
Referente organizzativoFormazione
Programma

Il percorso sarà erogato in modalità blended e part-time per poter conciliare l’attività lavorativa con la formazione. Nello specifico, il percorso è articolato in 4 moduli da 10 ore ciascuno per un totale di 40 ore di formazione. Ogni modulo è cosi strutturato: • 2 ore di live session (online sincrona) per fornire un linguaggio comune, lo stato dell’arte e i concetti chiave relativi al modulo. Il modulo è a cura del docente che inquadra il tema. • 6 ore di attività face-to-face (in presenza presso UNIFI) in modalità laboratoriale e finalizzata a discutere ed applicare i concetti chiave del modulo. L’articolazione delle 6 ore sarà come segue: o Il docente di riferimento conduce una o più esercitazioni di gruppo (4 ore) o Il docente insieme ad un “osservatore” (che è un dirigente/profilo che lavora già in ateneo con ruoli di responsabilità) discutono il caso e le implicazioni ad esso correlata • 2 ore di live session (online e asincrona) di follow up al modulo. Il docente di riferimento risponde alle domande e cura gli approfondimenti sul tema, sia legati alla parte teorica che pratica.

Modulo 1: Il supporto alla ricerca e alla didattica • La gestione dei progetti di ricerca: il quadro delle fonti di finanziamento a livello europeo e italiano; le principali fasi della gestione dei progetti di ricerca; la gestione dell’open access e open data; la gestione della qualità della ricerca (i.e. VQR). • La gestione della didattica: la gestione della carriera dello studente, la gestione della qualità della didattica (AVA), il processo di gestione del corso di studi (dalla costituzione del corso alla valutazione della didattica); i ranking. Modulo 2: Il ciclo di pianificazione e controllo • Il ruolo del ciclo di pianificazione e controllo • Gli strumenti di programmazione di lungo e medio periodo (il budget) • Gli strumenti di monitoraggio dei risultati: KPI, cruscotti e dashboard Modulo 3: La gestione della leadership e del team • La gestione dei gruppi e dei conflitti • La valutazione del personale • La leadership e la gestione del personale Modulo 4: La gestione per processi • La differenza tra processi e progetti • I principi fondamentali dell’analisi per processi • Dall’analisi delle criticità dei processi al ridisegno dei processi (cenni al BPR)

Docenti Corradi Alice
Agostino Deborah
Arnaboldi Michela
Docenti POLIMI
Docenti UNIBO
Data Inizio
Data Fine
Durata in Ore40
Scadenza Prenotazioni
Max partecipanti24
Iscritti 24

Login