Informazioni del corso:


ll Public Engagement nell’Università: dimensioni e frontiere
25 Novembre 2022 orario 10:00-13:00 e 14:00-16:00


ObiettiviFornire una conoscenza di base del PE: quadro teorico di riferimento, definizione, monitoraggio e valutazione
Prerequisiti
DestinatariMembri della Commissione Comunicazione e PE, PTA dei dipartimenti coinvolti nell'organizzazione di queste attività, personale SBA, SMA e OPENLAB di riferimento per la progettazione di attività di PE
Ente Organizzatore Università di Firenze
Ente ErogatoreUniversità di Firenze
LuogoAula Rossa, Villa Ruspoli, Piazza dell'Indipendenza
Referente organizzativoFormazione
Programma

 

Introduzione da parte di UNIFI | Marco Pierini

Breve presentazione del corso, degli obiettivi formativi e dell’agenda del corso

Dalla Comunicazione scientifica al PE | Giorgio Chiarelli (INFN – CD APEnet)

Knowledge Transfer, i tre aspetti (TT, Formazione continua, PE)

Verso una comprensione del Public Engagement: origini, applicazioni, sfide| Giulia Valsecchi (UniBG - Assegnista)

Esplorazione dei lessici chiave, dei destinatari e dei benefici legati alle azioni di Public Engagement

 

Il Public Engagement nella Terza Missione. Il contesto nazionale | Andrea De Bortoli (UniTO)

Focus sul posizionamento, le tipologie, l’impatto multidimensionale e il monitoraggio delle attività di Public Engagement nel contesto accademico italiano e nell’ambito dell’istituzionalizzazione della Terza Missione. Il sistema AVA e la VQR.

 

Monitorare e valutare l’impatto del Public Engagement: modalità, strumenti e casi studio | Giuseppe Demuro (UniSS)

Approfondimento sugli strumenti e le prassi volte a stimare, monitorare e valutare l’impatto prodotto dalle azioni di Public Engagement sulla società. Come stimolare l’engagement interno e valorizzare strategicamente le informazioni.

 Il Public Engagement nell'Ateneo di Firenze

Q&A conclusivo 

 

 

Docenti Docenti APEnet
Data Inizio
Data Fine
Durata in Ore5
Scadenza Prenotazioni
Max partecipanti58
Iscritti 51

Login