Introduzione da parte di UNIFI | Marco Pierini
Breve presentazione del corso, degli obiettivi formativi e dell’agenda del corso
Dalla Comunicazione scientifica al PE | Giorgio Chiarelli (INFN – CD APEnet)
Knowledge Transfer, i tre aspetti (TT, Formazione continua, PE)
Verso una comprensione del Public Engagement: origini, applicazioni, sfide| Giulia Valsecchi (UniBG - Assegnista)
Esplorazione dei lessici chiave, dei destinatari e dei benefici legati alle azioni di Public Engagement
Il Public Engagement nella Terza Missione. Il contesto nazionale | Andrea De Bortoli (UniTO)
Focus sul posizionamento, le tipologie, l’impatto multidimensionale e il monitoraggio delle attività di Public Engagement nel contesto accademico italiano e nell’ambito dell’istituzionalizzazione della Terza Missione. Il sistema AVA e la VQR.
Monitorare e valutare l’impatto del Public Engagement: modalità, strumenti e casi studio | Giuseppe Demuro (UniSS)
Approfondimento sugli strumenti e le prassi volte a stimare, monitorare e valutare l’impatto prodotto dalle azioni di Public Engagement sulla società. Come stimolare l’engagement interno e valorizzare strategicamente le informazioni.
Il Public Engagement nell'Ateneo di Firenze
Q&A conclusivo
|