Informazioni del corso:


Gestione documentale in Ateneo Modulo III - Archivistica contemporanea. Il documento amministrativo: autenticazione, registrazione, gestione e conservazione
17 Ottobre 2022 orario 10:00-13:00;
18 Ottobre 2022 orario 09:00-12:00

Il corso si terrà presso la Sala Rossa di Villa Ruspoli in Piazza Indipendenza, 9
ObiettiviIl corso approfondisce gli argomenti inerenti all’autenticazione, la registrazione, la gestione e la conservazione  del documento amministrativo digitale, fornendo ai partecipanti le indicazioni pratico/operative per lo  svolgimento dell’attività amministrativa. A tale proposito vengono presi in esame i requisiti archivistici e  organizzativi necessari per conseguire una corretta gestione dei flussi documentali e gli strumenti per  rispettare le regole di una corretta validazione e conservazione digitale.
Prerequisiti
DestinatariPersonale T.A. che gestisce la corrispondenza, la protocollazione ed archiviazione dei documenti amministrativi, redige testi amministrativi e lettere, con funzioni che possono estendersi, a seconda dei contesti organizzativi,  alle registrazioni elementari, alla segreteria amministrativa ed alla comunicazione interna ed esterna.
Ente Organizzatore Università di Firenze
Ente ErogatoreUniversità di Firenze
LuogoRossa di Villa Ruspoli in Piazza Indipendenza, 9
Referente organizzativoFormazione
Programma

*Una definizione generale di documento amministrativo *Il documento con l’avvento dell’informatica *Formati *Costruire e validare un documento amministrativo (firme e sigillo) *Le regole per redigere atti amministrativi destinati alla pubblicazione che contengano dati personali, in  particolare sensibili (le indicazioni del Garante della Privacy) *Individuazione delle informazioni per descrivere il contesto di produzione della documentazione (soggetti  coinvolti nei processi amministrativi e documentali, funzioni, attività, storia e motivazioni): la registrazione del  documento amministrativo nel sistema di gestione informatica dei documenti, metadatare il documento *Registrazioni di protocollo obbligatorie ed esclusioni *Repertori e Fascicoli *Fascicolo archivistico *Fascicolo analogico. informatico e ibrido (formazione e gestione) *Metadati del fascicolo informatico *Oggetto del documento e oggetto del fascicolo *Le tipologie di fascicoli: affare, attività, procedimento amministrativo, persona fisica e persona giuridica. *Fascicolo di personale e fascicolo di studente *Il documento non valido (incompleto o falso)

Docenti BERGNA Silvia
Data Inizio
Data Fine
Durata in Ore6
Scadenza Prenotazioni
Max partecipanti60
Iscritti 55

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