Informazioni del corso:


Il Codice dei contratti pubblici (D.LGS. n. 50 del 2016) e aggiornamento sulle novità normative. Le verifiche ex art. 80 d.lgs. 50/2016, le verifiche sui fornitori esteri (UE ed EXTRAUE)
15 Giugno 2022 orario 08:30-13:30 e 14:00-17:00


ObiettiviFornire informazioni operative sulle procedure di acquisto sotto soglia in Ateneo
Prerequisiti
DestinatariPersonale delle Aree Centrali e delle strutture decentrate che segue le procedure di acquisto in particolare sotto i 40.000 euro
Ente Organizzatore Università di Firenze
Ente ErogatoreUniversità di Firenze
Luogo Aula 004 - Santa Reparata 93
Referente organizzativoFormazione
Programma

A La prima parte del corso, si concentra sulle due principali forme di affidamento sotto-soglia come riformulate dai successivi decreti semplificazioni (affidamento diretto e negoziata in deroga). Ulteriore spazio viene dato al DGUE e agli obblighi dichiarativi degli operatori economici nonché al contenuto minimo della c.d. determina a contrarre semplificata. Infine, si affronterà il tema - complesso - delle verifiche sulle dichiarazioni dei fornitori stranieri (UE ed extra UE).

La parte centrale del corso è incentrata sull'art. 80 del Codice, cioè la verifica dei requisiti generali degli operatori economici, tenuto conto dell'evoluzione giurisprudenziale e delle indicazioni formalizzate da ANAC. L'art, 80 è analizzato comma per comma e con l'obiettivo di fornire indicazioni operative con riferimento alle problematiche più ricorrenti soprattutto nell'ambito degli acquisti sotto i 40.000 euro.

Docenti LA MANTIA Gabriele
Data Inizio
Data Fine
Durata in Ore8
Scadenza Prenotazioni
Max partecipanti100
Iscritti 93

Login