Informazioni del corso:


Corso per il personale delle segreterie studenti di nuova assegnazione
20, 26, 27 Maggio, 09, 10 Giugno 2022 orario 09:00-14:00


ObiettiviObiettivo formativo del corso è formare e aggiornare il personale di nuova assegnazione sulle procedure e sul gestionale in uso per le carriere studenti
Prerequisiti
DestinatariPersonale di nuova assegnazione delle segreterie studenti
Ente Organizzatore Università di Firenze
Ente ErogatoreUniversità di Firenze
LuogoAula 3 Via G. Capponi 9 (20 maggio), Aula informatica 204 Via Laura 48 (26 maggio) e le altre date Aula informatica 207 Via Laura 48
Referente organizzativoUP Formazione in collaborazione con UP Progettazione e sviluppo dei servizi agli studenti
Programma

Giornata 1 – 20 maggio 2022 – Aula 3 - p. terra - Plesso di via G. Capponi 9

Orario 9,00-14,00

Docenti Silvia Caldini, Vincenza Lombardo e Andrea Del Mastio

Argomenti:

  • fascicolo elettronico studenti
  • processi della segreteria studenti
  • introduzione ai sistemi gestionali

Giornata 2 – 26 maggio 2022 – Aula informatica 204 Via Laura 48

Orario 9,00-14,00

Docenti Tatiana Priori e Carlo Scansetti

Argomenti:

  • Gestione delle carriere e effetti in ANS
  • Focus sui dati obbligatori che devono essere inseriti con l’avvento di ANS
  • Gestione e controllo di ordinamenti e di regolamenti didattici nelle carriere
  • Utilizzo delle maschere ANS di G2E3 per verifiche e controlli sui dati inviati/inviabili
  • Focus - Passaggi e Trasferimenti (entrata/uscita) e possibili errori in ANS
  • Focus - Gestione registrazione esami e convalide/riconoscimenti per ANS
  • Nota sulla registrazione dei dati relativi all’impegno dello studente (Full-time e Part-time)
  • Gestione titoli di accesso (Spedizione 2 ANS e ANS_PL)
  • Introduzione al concetto di rendicontazioni tasse ed esoneri in ANS
  • Cenni sulla gestione degli interventi di supporto e relativa rendicontazione

Giornata 3 - 27 maggio 2022 - Aula informatica 207 Via Laura 48

Orario 9,00-14,00

Docenti Matteo Cianferoni e Roberto Di Ferdinando

Argomenti:

  • Interazioni tra Scuola e Segreteria Studenti nel processo dei piani di studio
  • Caso concreto: inserimento di un piano individuale arrivato da CdS/Scuola e relative operazioni su Libretto e Piano Carriera.
  • Caso concreto: controlli pre-laurea su Libretto e Piani Carriera.
  • Definizioni (coorte, ordinamento, regolamento, ecc.)
  • Flusso delle informazioni (SUA-CdS, UGOV DI, G2E3)
  • Offerta didattica, Attività Didattiche, Regole di Scelta
  • Piano Carriera (tipologie e stati), Libretto, Attuazione
  • Regolamenti di Percorso, Motore Controllo Piano e Controllo Regole
  • Manutenzione Carriera
  • Piani online (cenni)

Giornata 4 - 9 giugno 2022 - Aula informatica 207 Via Laura 48

Orario 9,00-14,00

Docenti Tatiana Priori e Alessandro Greti

Argomenti:

  • Registrazione e gestione persone
  • Immatricolazioni
  • Corsi Singoli
  • Rinnovo iscrizioni
  • Tasse
  • Esoneri
  • Rimborsi
  • Sospensione e Ricognizione
  • Chiusura carriera

Giornata 5 - 10 giugno 2022 - Aula informatica 207 Via Laura 48

Orario 9,00-14,00

Docenti Roberto Di Ferdinando e Valentino Bailo

Argomenti:

  • Verbalizzazione esami
  • Caricamento esiti esami in carriera
  • Certificati e Autocertificazioni
  • Approfondimenti e domande
  • Questionario finale

 

Docenti Docenti Area Servizi alla Didattica
Data Inizio
Data Fine
Durata in Ore25
Scadenza Prenotazioni
Max partecipanti15
Iscritti 15

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