Informazioni del corso:


Gestire l'abbondanza: servizio di reference e discovery tool verso l'information literacy
25 Febbraio 2019 orario 09:00-14:00


ObiettiviRiconoscere e sfruttare le potenzialità del discovery nei servizi di assistenza agli utenti; riposizionare il servizio di reference nell'odierno contesto di forte disintermediazione informativa
Prerequisiti
Destinataribibliotecari addetti ai servizi di reference di base e avanzato e alla formazione degli utenti
Ente Organizzatore Università di Firenze
Ente ErogatoreUniversità degli Studi di Firenze
LuogoSala Comparetti Biblioteca Umanistica
Referente organizzativoFormazione
Programma

Definire il servizio di reference

Quale servizio di reference nelle biblioteche accademiche? (le tipologie degli utenti e i relativi approcci ai servizi informativi della biblitoeca)

Dall'OPAC al discovery tool: cosa cambia nei contenuti (quali risorse sono reperibili nell'OPAC e quali nel discovery; il funzionamento di un discovery e cenni a Primo Central Index)

Dall'OPAC al discovery tool: cosa cambia nelle strategie di ricerca e nel supporto all'utente (dalla scarsità all'abbondanza: gestire l'abbondanza; trovare vs. esplorare, precisione vs. richiamo; usare un discovery come un OPAC si può, se si vuole; come affrontare i nostri 'biblio-bias')

Come condurre il colloquio di reference promuovendo l'uso del discovery (perché proporre il discovery come soluzione primaria per orientarsi nella pluralità delle risorse informative di qualità)

Il discovery e le altre fonti informative (discovery come strumento di prima ma non unica scelta per esplorare l'universo delle collezioni digitali dell'Ateneo. Orientarsi tra discovery, Google scholar, banche dati citazionali, servizi full-text)

Potenzialità del discovery: dal reference all'information literacy (ridurre il supporto di tipo addestrativo per inserire spunti di information literacy nella sessione di reference: come e perché)

Sintesi e discussione (domande e risposte)

Docenti Testoni Laura
Data Inizio
Data Fine
Durata in Ore5
Scadenza Prenotazioni
Max partecipanti45
Iscritti 40

Login