Obiettivi | Aumentare le conoscenze sulle corretta formulazione degli atti e dei provvedimenti amministrativi secondo il criterio della semplificazione documentale e amministrativa, con particolare riferimento alla disciplina del DPR n. 445/2000. |
Prerequisiti | |
Destinatari | personale dell'Area servizi economali, patrimoniali e logistici e di altre aree |
Ente Organizzatore |
Università di Firenze |
Ente Erogatore | Università degli Studi di Firenze |
Luogo | Sala Rossa Villa Ruspoli - Piazza Indipendenza n. 7 |
Referente organizzativo | Formazione |
Programma |
- Il contesto della semplificazione documentale: i principi di buon andamento e di trasparenza; il rapporto tra amministrazione e cittadini; il conflitto tra certezza e semplificazione.
- Dalla legge n. 15/1968 al DPR n. 445/2000: un breve excursus sulla evoluzione normativa.
- Il DPR n. 445/2000: le definizioni e gli istituti; il coordinamento con altri testi normativi (l. n. 241/1990, d.lgs. n. 82/2005); le modifiche introdotte dalla l. n. 183/2011 e la decertificazione.
- Atti, controlli e responsabilità.
- L’accesso ai documenti.
- I problemi applicativi della normativa: analisi di prassi e casi controversi.
|
Docenti |
Piazza Ippolito |
Data Inizio | |
Data Fine | |
Durata in Ore | 6 |
Scadenza Prenotazioni | |
Max partecipanti | 60 |
Iscritti |
49 |
|