Prima giornata:
1. una breve introduzione sui principali Requisiti di Qualità anche con riferimento alle ESG 2015 preceduta da un breve brainstorming sull’AQ; 2. la prima esercitazione consiste nell’individuare, tra i “punti di attenzione” (o gli “aspetti da considerare”) che compongono i vari Requisiti di Qualità, quelli che riguardano in modo diretto il lavoro dei partecipanti. Ad esempio: R3.B.1 - Orientamento e tutorato: Le attività di orientamento in ingresso e in itinere favoriscono la consapevolezza delle scelte da parte degli studenti? è uno degli “aspetti da considerare” che compongono il “punto di attenzione” R3.B.1 che riguarda chi si occupa del servizio di orientamento in ingresso. Per svolgere questa esercitazione i partecipanti verranno suddivisi in gruppi per area/ ufficio. Condivisione dei risultati in plenaria; 3. una breve introduzione sulle tre interfacce fondamentali ai fini della qualità della formazione, sui principali strumenti di AQ e sui principali attori del sistema di AQ; 4. la seconda esercitazione consiste nell’analisi dei contenuti riportati nelle SUA-CdS dei 2 CdS scelti per il corso di formazione e la redazione del Quaderno di pre-visita con riferimento ad alcuni punti di attenzione tra quelli individuati nella prima esercitazione. Per svolgere questa esercitazione i partecipanti verranno suddivisi in quattro gruppi. Due gruppi analizzeranno la SUA-CdS del CdS 1, i due gruppi restanti la SUA-CdS del CdS 2.
Seconda giornata:
1. la conclusione della seconda esercitazione. Condivisione dei risultati in plenaria; 2. la simulazione di una intervista nell’ambito di un’audizione. I 4 gruppi verranno suddivisi nel seguente modo: il gruppo A che ha analizzato la SUA-CdS del CdS 1 intervisterà il CdS 1 composto dal gruppo B che ha analizzato la SUA-CdS dello stesso CdS mentre il gruppo C che ha analizzato la SUA-CdS del CdS 2 intervisterà il CdS 2 composto dal gruppo D che ha analizzato la SUA-CdS dello stesso CdS. Oppure verranno mescolati i gruppi. I gruppi che effettueranno le interviste dovranno documentare le risposte nei Quaderni di pre-visita; 3. la chiusura dei Quaderni di pre-visita con la relativa attribuzione dei giudizi. Condivisione dei risultati in plenaria |