Informazioni del corso:


Normativa di riferimento e gestione dei contratti di licenza e cessione di titolarità dei brevetti
30 Maggio, 06 Giugno 2017 orario 09:30-12:30


ObiettiviApprofondire l'argomento in considerazione della recente modifica della disciplina in termini di codice appalti, finanziaria, D.Lgs 175/2016 (TU società partecipate)
Prerequisiti
DestinatariPersonale tecnico amministrativo operante presso l’Unità di Processo Trasferimento delle Conoscenze e Valorizzazione della Ricerca e presso CsaVRI (IUF)
Destinatari Università di Firenze
Ente ErogatoreUniversità degli Studi di Firenze
Luogocentro Didattico Morgagni - terzo piano - Aula n. 309
Referente organizzativoAttuazione Piano Formativo
Programma

 Il programma del corso sarà volto a:

A. Uniformare le procedure degli uffici in termini di adempimenti normativi nel rispetto della trasparenza e della concorrenza nell’attività di contrattualizzazione della PA: contratti di cessione brevetti, contratti di licenza brevetti, licenze/cessioni brevetti a spin-off, contratti di cogestione con terzi co-titolari o con spin-off di UNIFI;

B. Chiarire le modalità di formalizzazione degli atti di cui sopra (atto notarile, scrittura privata, forma pubblica amministrativa a cura dell’ufficiale rogante)

C. Condividere i principali schemi di contratto da utilizzare per la fattispecie suddette;

D. Condividere schemi e procedure con le strutture decentrate nel caso di attività di ricerca e finanziamenti di più ampia collaborazione (ad. es. azienda che finanzia borse di dottorato, assegni di ricerca vincolato all’acquisizione di un brevetto.

E. Verificare gli elementi contenuti nelle lettere di incarico ai consulenti brevettuali sulla base delle esigenze dell’Ufficio

 

 

Docenti De Grazia Davide
Data Inizio30/05/2017
Data Fine06/06/2017
Durata in Ore6
Scadenza Prenotazioni25/05/2017
Max partecipanti20
Iscritti 10

Login