Obiettivi | In un libro del 2016 due docenti canadesi, Maggie Berg e Barbara K. Seeber, hanno rotto un tabù confessando il proprio senso di inadeguatezza rispetto ai ritmi e agli obiettivi che l’università impone oggi ai suoi membri. Dando un nome alla sensazione che il tempo sia una risorsa sempre più scarsa, “The Slow Professor. Challenging the Culture of Speed in the Academy” diventa, anche per il Comitato Unico di Garanzia, l’occasione per riflettere sulle implicazioni dell’imperativo alla quantificazione dei risultati della ricerca e della richiesta incessante di accelerare i tempi di lavoro |
Programma | Saluti Luigi Dei, Rettore dell’Università di Firenze Beatrice Sassi, Direttrice Generale dell’Università di Firenze
Introduce e coordina il seminario Antonio Gorgoni, Vicepresidente del CUG dell'Università di Firenze
Interventi Il tempo di pensare: istruzioni per l’uso. Propositi, proposte e piccoli accorgimenti per un miglior uso del tempo Antonio Laurìa
Formazione comprensiva per singolarità speciali Giuseppe Ridolfi
Riappropriarsi del tempo per pensare Maria Domenica Ciriello
Il tempo di riflettere e di apprendere Chiara Gasperini
Il valore della ricerca oggi. Un bene prezioso per l’intera comunità Valentina Guerrini
Slow news. Il tempo per informare, il tempo per informarsi Silvia D’Addario
Conclusioni Vittoria Perrone Compagni, Prorettrice alla didattica dell'Università di Firenze Brunella Casalini, Presidente del CUG dell'Università di Firenze |