Informazioni del corso:


Pubblicazione dei dati, trasparenza, accesso civico e accesso agli Atti
28, 29 Settembre 2017 orario 09:30-13:30 e 14:30-17:30


ObiettiviAggiornamento normativo in materia di Trasparenza e Accesso Civico
Prerequisiti
DestinatariAmministrazione del personale docente e altro personale interessato
Ente Organizzatore Università di Firenze
Ente ErogatoreUniversità degli Studi di Firenze
LuogoAula Rossa - Villa Ruspoli Piazza Indipendenza, 9 50121 Firenze
Referente organizzativoAttuazione Piano Formativo
Programma

La gestione del nuovo sistema dell'accesso e degli obblighi di pubblicazione per pubbliche amministrazioni, società partecipate e controllate dopo le linee guida ANAC
-novità introdotte dal D.Lgs. 97/2016
-conseguenze dell'entrata in vigore delle linee guida ANAC del dicembre 2016
-obblighi di individuazione dei casi di esclusione dall'accesso da parte di P.A. e società in mano pubblica
- individuazione dei soggetti tenuti alla predisposizione del regolamento all'interno degli enti
-peculiarità del sistema della prevenzione della corruzione e della trasparenza legate alla riforma delle società in mano pubblica (D.Lgs. 175/2016 e influenze della sentenza della Corte costituzionale 25 novembre 2016 n. 251)
-obblighi specifici in capo alle società
-collegamenti con il sistema 231 e competenze dell'ODV
-controlli da parte dell'ente vigilante
-gestione del nuovo accesso civico nei soggetti privati che svolgono attività finalizzata al pubblico interesse
-stesura del regolamento sull'accesso da parte di ciascun ente
-esclusione regolamentare dall'accesso e distinzione con i casi di esclusione normativi
-conseguenze della mancata adozione del Regolamento

I nuovi concetti di trasparenza e di accesso
-significato plurimo dei termini "trasparenza" e "accesso"
-trasparenza quale sinonimo di imparzialità e quale misura trasversale di prevenzione della corruzione
-accesso civico ordinario e accesso civico generalizzato
-soggetti tenuti all'applicazione del sistema di prevenzione della corruzione e delle norme sulla trasparenza
-la nuova figura del responsabile della prevenzione della corruzione in coincidenza con il responsabile della trasparenza
-nuovi adempimenti imposti agli uffici pubblici e collegati all'adeguamento dei piani triennali di prevenzione della corruzione al PNA 2016

La gestione del regolamento e dell'accesso e le connesse responsabilità
-tecniche di predisposizione del Regolamento sull'accesso
-suggerimenti per la redazione del Regolamento sull'accesso e per il programma della trasparenza inserito nel Piano anticorruzione
-nomina dei responsabili della pubblicazione
-accesso ai documenti, obbligo di pubblicazione e accesso civico (FOIA)
-le tre forme dell'accesso: ai documenti, ai dati e civico
-gestione della procedura di accesso civico e le conseguenze degli inadempimenti
-differenze con il procedimento di accesso documentale
-tutela del controinteressato
-tutela della privacy e linee guida ANAC-Garante privacy
-gestione del processo in materia di accesso civico e di accesso documentale dinanzi al difensore civico e al giudice amministrativo da parte dell'ufficio
-gestione dei nuovi obblighi di trasparenza (appalti, autorizzazioni e concessioni, sovvenzioni e contributi, affidamento di incarichi a collaboratori e consulenti nonché attribuzione dei servizi legali, pubblicazione delle dichiarazioni reddituali di dirigenti e di dipendenti in posizione organizzativa con incarichi dirigenziali)
-competenza, responsabilità e sanzioni
-ruolo dell'ANAC e ruolo del Garante privacy
-sanzioni per la mancata pubblicazione

Trasparenza come pubblicazione sui siti istituzionali
-Gli obblighi di pubblicazione puntualizzati:
-consulenti e collaboratori (art. 15)
-dotazione organica, concorsi, performance (artt, 16, 19,20)
-società ed enti (art. 22)
-provvedimenti e procedimenti (artt, 23 e 35)
-patrimonio immobiliare (art. 30)
-servizi pubblici (art. 32)
-pagamenti della p,a, (art. 33)
-contratti e appalti (art. 37), alla luce del D,Lgs, n, 50/2016
-governo del territorio (art. 39)
-SSN(art.41)
-Gli obblighi di pubblicazione soppressi:
-attività amministrativa, controlli, oneri informativi
-Gli obblighi di pubblicazione di nuova introduzione:
-documenti di programmazione, atti degli OIV, amministratori e esperti nominati da organi giurisdizionali o amministrativi
-La "pubblicazione dei dati di organi politici e dirigenti" alla luce delle nuove Linee guida ANAC:
-nozione di "titolare di incarico politico" ed esemplificazioni
-nozione di "titolare di incarichi o cariche di amministrazione, di direzione o di governo" ed esemplificazioni
-nozione di "titolare di posizione organizzativa" ed esemplificazioni
-analisi di casi particolari: es, commissari straordinari, titolari di incarico presso gli uffici di diretta collaborazione, dirigenti sanitari
-gli obblighi di comunicazione di dati in capo ai dirigenti
-decorrenza e modalità di adempimento degli obblighi di pubblicazione

L'assolvimento degli obblighi di trasparenza con la pubblicazione delle banche dati
-modalità di pubblicazione
-opportunità e criticità

La responsabilità per l'assolvimento degli obblighi di pubblicazione
-compiti del RPTC e dei dirigenti

Il diritto di accesso ai documenti amministrativi (artt. 22 ss, Legge 241/1990)
-natura giuridica del diritto di accesso e finalità
-soggetti passivi
-soggetti attivi: la titolarità di un interesse diretto, concreto e attuale
-oggetto del diritto di accesso: la nozione di documento
-limiti al diritto di accesso
-modalità di esercizio e procedimento
-forme di tutela
L'accesso civico (art. 5, c. 1, D.Lgs. 33/2013)
-natura giuridica dell'accesso civico e finalità
-soggetti passivi
-soggetti attivi
-oggetto del diritto di accesso: la nozione di documenti, informazioni e dati
-limiti al diritto di accesso
-modalità di esercizio e procedimento
-forme di tutela

L'accesso civico generalizzato (art. 5, c. 2, D.Lgs. 33/2013 e delibera ANAC 1309/2016)
-natura giuridica dell'accesso civico generalizzato e finalità
-soggetti passivi
-soggetti attivi
-oggetto del diritto di accesso: la nozione di documenti, informazioni e dati
-limiti al diritto di accesso: eccezioni assolute e eccezioni relative
-modalità di esercizio e procedimento
-forme di tutela

I poteri sanzionatori di ANAC
-le sanzioni di cui all'art. 47 del D.Lgs. 33/2013
-le sanzioni di cui all'art. 19 del D.L. 90/2014
-il potere di ordine

Docenti Corrado Anna
Neri Barbara
Data Inizio
Data Fine
Durata in Ore14
Scadenza Prenotazioni
Max partecipanti65
Iscritti 61

Login