Programma | Il nuovo PNA 2017/2019, armonizzazione con la nuova normativa sulla trasparenza e il codice appalti
Adeguamento dei Piani anticorruzione 2017/2019 -novità rilevanti -tempi e modalità di intervento -procedimento di approvazione del Piano -Piani tipo -il settore universitario -ruolo del Responsabile anticorruzione e trasparenza
Analisi dei processi e aspetti organizzativi nell'attività di prevenzione della corruzione e della malamministrazione -obiettivi di efficienza ed efficacia nei procedimenti -ricognizione e analisi dei processi -tempi e qualità del servizio pubblico -individuazione delle aree a rischio -interventi organizzativi -identificazione delle responsabilità -gestione dei flussi informativi
Acquisti della Pubblica Amministrazione dopo il nuovo Codice degli appalti (D.Lgs. 50/2016)
Le prescrizioni in materia di appalti contenute nei Piani triennali di prevenzione della corruzione -la distinzione in fasi dell'operazione contrattuale -l'individuazione del procedimento di scelta e del processo di esecuzione -l'analisi dei rischi e l'individuazione delle (contro)misure in materia di appalti -l'estensione delle misure alle procedure di concessione di sovvenzioni, benefici e vantaggi economici -l'identificazione dell'ufficio "appalti" come "ufficio a rischio" e le conseguenze (aggravamento degli obblighi di attenzione, rotazione degli incarichi dirigenziali e di competenza, la formazione specifica, ecc ...)
Gli adempimenti di pubblicità del Codice Appalti e il profilo del committente -la pubblicità istituzionale di cui agli artt. 70, 71, 98, 122 e 127 D.Lgs. 50/2016 -il decreto del MIT del 2 dicembre 201 6: siti e termini soprasoglia e sottosoglia -la postinformazione -le pubblicità sulle Gazzette -gli effetti giuridici della pubblicità ai fini della partecipazione -l'importanza della Gazzetta Ufficiale Italiana nel nuovo codice: il decorso dei termini, la giurisprudenza -la pubblicità sui quotidiani -la pubblicità sui siti istituzionali mediante inoltro attraverso il SIMOG -la piattaforma ANAC dell'art. 73 -le spese pubblicitarie -le conseguenze del mancato rispetto di un livello pubblicitario -cosa succede se occorre sospendere, introdurre modifiche? -cosa si deve ripubblicare? -quali termini occorre concedere?
Gli adempimenti della trasparenza e il portale amministrazione trasparente -la pubblicità degli atti di gara ai sensi dell'art. 1 comma 16 e 32 della L. n.190/2012 e dell'art. 37 del D.Lgs. n. 33/2013 come novellato dall'art. 32 D.Lgs. n. 97/2016 -la pubblicità delle procedure negoziate art. 10 del DL 66/2014 conv in L. 89/2014
Gestione dei rischi corruzione -individuazione delle aree a rischio -strumenti pratici di prevenzione
Rotazione del personale -misura di prevenzione fondamentale -rotazione, professionalità e formazione -rotazione ordinaria e straordinaria -attuazione pratica -mancata rotazione -rotazione "punitiva"
Conflitto di interessi -definizione di conflitto di interessi -casi dubbi -obbligo di segnalazione e obbligo di astensione
Revisione del codice di comportamento -criteri di adeguamento del Codice di comportamento dopo 4 anni di esperienza -adeguamento al nuovo Piano 2017/2019
Incompatibilità e inconferibilità degli incarichi -evoluzione della disciplina
Ruolo dell'ANAC, controlli e sanzioni -poteri di intervento -ispezioni -poteri regolamentari -potere sanzionatorio |